"Premessa: il lavoro di Sarah Revoltella abbraccia anche la scrittura e il cinema, una densità e una molteplicità che si sentono anche pur rimanendo invisibili. Sarah Revoltella è nata a Ginevra e vive a Padova.
E' artista scrittrice e regista.
La differenza è data dalla libertà che Sarah si concede trascorrendo da una disciplina all'altra (cinema, arte, letteratura) assecondando i suoi molteplici interessi (...). Oggi, quando la specializzazione e la parcellizzazione dei saperi sembra essere divenuta la regola che occorre rispettare per essere riconosciuti, questa libertà appare ancora più rara e coraggiosa.
E Sarah Revoltella possiede la capacità di utilizzare con grande padronanza dei mezzi forme di comunicazione diverse per costruire comunque un discorso coerente, per seguire il fil rouge della narrativa, del racconto variamente articolato, e alimentando questa intercambiabilità attinge ora alla produzione letteraria ora alla produzione artistica per sviluppare nuovi progetti che assumeranno forme imprevedibili"
Gino Gianuizzi
"Per questo l’arte di Sarah Revoltella si vena di futuro e dell’utopia di un’arte fatta di stelle senza più guerre. Un futuro in cui, come accennato, concorre l’impiego di una tecnica “artigianale”, nel senso artistico greco di techne, con cui si realizza un’opera cosmica che mette in relazione il cielo stellato, le costellazioni dell’universo, con i conflitti terrestri, cercando una relazione attiva tra cielo e terra, arte e vita, o meglio ancora tra arte esistenza e mondo."
Giacinto Di Pietrantonio
BIOGRAFIA - BIOGRAPHY
Sarah Revoltella è nata a Ginevra e vive a Padova. Ha iniziato la sua carriera scrivendo libri e facendo film.
ARTISTA-REGISTA-SCRITTRICE
Sarah Revoltella è un’artista, regista e scrittrice. La sua pratica è mirata ad affrontare temi connessi alla politica, al conflitto e all’analisi sociale. Tra le sue recenti personali, Il Rumore dei Buchi Neri, a cura di Daniele Capra, Emergency, Venezia, Guerra e Pace Gypsotheca di Possagno, Stelle e Conflitti, a cura di Giacinto di Pietrantonio, Complesso dell’Ospedaletto, Venezia; Stelle e Conflitti, a cura di Efisio Carbone, Museo Macc, Calasetta; You may say I’m a dreamer, a cura di Claudia Melis and Chiara Peru, Museo Nivola, Orani; Io Combatto, a cura di Olga Gambari e Fortunato D'Amico, Arsenale, Venezia, e Archivio Centrale di Stato, Roma. Ha realizzato progetti con Cittadellarte, Fondazione Pistoletto, Neon Campobase, Bologna, Ca’ Foscari Science Gallery, Venezia. La sua installazione Labirinto per gatti è esposta in permanenza presso lo Spazio Thetis a Venezia. Nel 2018 ha pubblicato per Stampa Alternativa il romanzo Antimonio. Manualetto rivoluzionario e nel 2010 per ZeL Edizioni l’antologia di racconti Macedonia da cui ha tratto e diretto il film Il cerchio rotto.
ARTIST-DIRECTOR-WRITER
Sarah Revoltella is an artist, film director and writer. Her work is aimed at addressing issues related to politics, conflict and social analysis. Among her recent exhibitions we can mention "The Noise of Black Holes, curated by Daniele Capra, Emergency ,Venezia, "Guerra e Pace" Gypsotheca di Possagno, "Stelle e Conflitti", curated by Giacinto di Pietrantonio, Complesso dell’Ospedaletto, Venice; "Stars and Conflicts", curated by Efisio Carbone, Macc Museum, Calasetta; "You may say I'm a dreamer", curated by Claudia Melis and Chiara Peru, Museo Nivola, Orani; "Io Combatto (I fight), curated by Olga Gambari and Fortunato D'Amico, Arsenale, Venice, and Central State Archives, Rome. She has carried out projects with Cittadellarte, Fondazione Pistoletto, Neon Campobase, Bologna, Ca 'Foscari Science Gallery, Venice.
Her installation "Labyrinth for cats" is permanently exhibited at the Spazio Thetis in Venice. In 2018 she published the novel "Antimonio. Revolutionary manual "and in 2010 for ZeL Edizioni the anthology of short stories “Macedonia” from which she drew and directed the film"Il cerchio rotto (The broken circle)".
Principali personali e collettive:
-
2024 Personale, Il Rumore dei Buchi Neri, a cura di Daniele Capra, Emergency, Venezia.
-
2022/2023 Personale "Guerra e Pace" Gypsotheca di Possagno.
-
2022 Personale "La difesa" a cura di Monica Trigona, Scuola Grande di San Marco - Venezia
-
2022 Performance "Il re nudo" a cura di Daniele Capra, Fondazione Mudima - Milano.
-
2021 Collettiva PerPorPourForVirZum curatore Giacinto di Pietrantonio, Milano Portale OPL (Ordine Psicologi Lombardia).
-
2021 Collettiva ACAAB Santiago del Cile, curatore Francisco Papas.
-
2019 Collettiva a “A Painting a Day keeps the Doctor Away”- Gallery The Pool NYC- Milan - curatore Giacinto Di Pietrantonio.
-
2019 Personale "Stelle e Conflitti" Museo Macc Calasetta curatore Efisio Carbone.
-
2019 Collettiva "Mental Reciclyng" Ca 'Foscari Science Gallery.
-
2019 Personale "Stelle e Conflitti" Complesso Ospedaletto - Venezia- a cura di Giacinto Di Pietrantonio.
-
2019 Collettiva "Notturno Più" the Pool Gallery NYC / a cura di Giacinto Di Pietrantonio - Palazzo Cesari Marchesi- Venezia.
-
2019 Collettiva Friends -Thetis-Venice / curatore Daniele Capra.
-
2019 Personale "You may say I'm a dreamer" Nivola Museum, Orani a cura di Claudia Melis and Chiara Peru, testo di Giacinto di Pietrantonio.
-
2019 Collettiva " Arte Anarchia" - - an idea of Escuela Moderna / Libertarian Athenaeum and ApArte. Macro Musseo Roma
-
2018 Residenza d'Artista BoCS-Art curatore Giacinto di Pietrantonio.
-
2018 Collettiva Arteologia curatore Sandro Orlandi. Museo Archeologico di Venezia.
-
2017 Personale "Io combatto" Archivio Centrale dello Stato di Roma a cura Olga Gambari e Fortunato D'Amico.
-
2017 Biennale del Pakistan curatore Paolo De Grandis.
-
2017 Personale Io combatto Arsenale Venezia Cittadellarte, Fondazione Pistoletto a cura di Olga Gambari
-
2016 Collettiva "Condannati all'Utopia " FarmaciaWurmkos in Milan / curatore Gabi Scardi.
-
2015 Personale Io Combatto -The Others a cura di Olga Gambari.
-
2014 Collettiva "Imago Mundi" curatore Luca Beatrice.
-
2014 Personale Polarizzazione, Comune di Faenza curatore Jean Blancheart,
-
2014 Collettiva "Oltre il buio" (Giudecca-Silos space).
-
2013 Collettiva "I have a dream too" Marena Galleria /a cura di Monica Trigona .
-
The others - Galleria Marena - Monica Trigona curatore .
-
2011 - 54 Biennale.
-
2011 Collettiva "Corrispondenze d'Arte" Civico Museo Revoltella Trieste. Lorenzo Michelli curatore.
-
-
Film and Theatre experience:
-
-
2023 Scrive, dirige e produce il lungometraggio "Il cerchio rotto" in associazione con Kublay Film- Doc Servizi - Gagarin - Intrigo Internazionale- ( post-production).
-
2018 Pièce teatrale "La nascita di Rivoluzione" - nel corso di "Maratona Performance" - a cura di Paolo Angelosanto - Museo Macro Roma.
-
2013 Pièce "La gabbia" teatro Zuckermann.
-
2004 Scrive e dirige "8 febbraio" il cortometraggio storico, realizzato in pellicola, prodotto da “Società Dante Alighieri” - Riconoscimenti: Ministry of Culture award (Mibac), Mestre Film Festival winner, Malaga Film festival winner, Cuba film Festival selected.
-
-
-
Altre esperienze.
-
2004 Curatrice della sezione di videoarte “Asolo Film Festival”.
-
2000-2005 collabora con la Pagina culturale "Il Mattino of Padova".
-
Dal 2006 collabora a “Mostra del Cinema.net”.
-
-
Education
-
1999 Laureata a pieni voti in Lettere Moderne.
-
-
Pubblicazioni:
-
Romanzi e Racconti
-
2018 "Antimonio-Manualetto Rivoluzionario" ed. Stampa Alternativa.
-
2010 "Macedonia" (Ed. Zel).
-
2001 Il cerchio rotto (Ed. Land Italia).
-
-
Riviste Letterarie:
-
2006 "La principessa che non voleva leggere e il poeta" - Rivista Lo scorpione Letterario.
-
2002 "La rivolta dei Mulini" - Rivista Frigidaire.
-
-
Saggi universitari
-
-
2002 “La trama musicale in Ludwig” Rivista "La Valle delle Eden" (DAMS -Torino).
-
2001 “La musica in Morte a Venezia di Luchino Visconti" Rivista "Bianco e Nero" – Rivista del Centro Sperimentale di Cinema di Roma.
-
-
-
-
-